Ricetta: Patate duchessa al formaggio

Di

Se siete alla ricerca di un contorno veramente elegante per arrosti, brasati, scaloppine o altri sontuosi secondi nel menù delle feste, le patate duchesse sono perfette. La tradizione francese vuole che la purea sia sagomata con un sac-à-poche dalla bocca larga e scanalata, ma potete benissimo dare loro la forma di piccole gallette rettangolari. Ricordate che queste patate vanno consumate subito, appena tolte dal forno: se riscaldate perdono tutta la loro fragranza.

Sbucciare 400 grammi di patate e tagliarle a pezzetti di misura pressoché uguale. Lessarle in acqua salata a fuoco alto, poi scolarle, metterle su una placca e passarle in forno per qualche minuto, in modo che asciughino bene. Passarle poi nello schiacciapatate, raccogliendo la purea in una grossa terrina: unire 1 uovo intero e 1 tuorlo, 50 grammi di burro, un pizzico di noce moscata, un po’ di pepe bianco appena macinato, un po’ di sale e 50 grammi di formaggio parmigiano grattugiato. Impastare molto bene con un cucchiaio di legno, poi mettere il composto nella siringa a pasticcere e formare 12 fiori, sistemandoli su una placca da forno leggermente unta con burro. Cospargere la superficie delle crocchette con altri 20 grammi di parmigiano grattugiato e poi passare la placca in forno a 180° C per 5 minuti o comunque finché la superficie non è leggermente gratinata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009