Ricetta: Sformato di riso e funghi

Di

sformato riso funghiQuesta ricetta costituisce una buona scusa per appassionarsi al sapore leggermente pungente del cumino, di cui si fa grande uso in Messico, nell’Africa del Nord e in oriente. Vi consigliamo di comprare i semi interi e di macinarli quando li dovete utilizzare per cucinare in un mortaio oppure in un macinacaffè.

In una padella dai bordi alti scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva e farvi saltare per circa 5 minuti 1 grossa cipolla affettata con 250 grammi di champignon affettati, finché non risultano appassiti. Aggiungere 250 grammi di riso e farlo tostare per qualche minuto. Poi aggiungere 1 cucchiaino abbondante di cumino in polvere, 1 cucchiaino di paprika dolce, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro e 600 grammi di brodo vegetale. Portare a ebollizione e mescolare una sola volta, poi ridurre la fiamma al minimo, coprire la padella e lasciare stufare per 15-18 minuti, finché il riso non risulta cotto e l’acqua totalmente assorbita. Aggiungere al riso 30 grammi di parmigiano grattugiato e poi travasare tutto il composto in una pirofila, livellando la superficie. Mescolare 50 grammi di parmigiano grattugiato con 40 grammi di cornflakes grossolanamente pestati, distribuire sulla superficie e poi cuocere in forno già caldo a 180 °C per almeno 20 minuti (la superficie deve risultare ben dorata).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009