Ricetta: Frittelle di patate

Di

Frittelle di patateDopo tante frittelle dolci per Carnevale, forse viene voglia di passare al salato – peraltro, non fritto in olio profondo, bensì in forno. Se volete che il piatto riesca alla perfezione, scegliete delle patate a pasta gialla e poi servitele appena sfornate, con un formaggio morbido oppure un arrosto.

In una ciotola setacciare 130 grammi di farina tipo 0 e 2 cucchiaini di lievito in polvere per torte salate. Unire 50 grammi di formaggio parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di senape, sale e un pizzico di pepe e mescolare bene. Poi aggiungere 50 grammi di burro freddo tagliato a dadini molto piccoli e schiacciati con la forchetta, 1 uovo sbattuto, 1 cucchiaio di semi di cumino e 1/2 bicchiere di latte. Rimestare amalgamando bene, poi unire 400 grammi di patate tagliate a dadini piccolissimi e tutti uguali. Mescolare con delicatezza per distribuirle in maniera uniforme. Foderare una placca da forno con carta pergamena e distribuire il composto a grosse cucchiaiate, distanti tra loro almeno 1 centimetro. Cuocere in forno già caldo a 200 °C per una ventina di minuti, finché le frittelle non risultano dorate.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009