Ricetta: Frittata agli asparagi

Di

Frittata di asparagiGli asparagi sono un ortaggio prezioso ma disponibile per un periodo di tempo molto limitato. A meno che non si voglia acquistare fuori stagione un prodotto proveniente da chissà quali coltivazioni straniere. Molto meglio farne il pieno quando possibile, in primavera, magari dopo aver ripassato la lezione sulle sue innumerevoli proprietà salutari. Ma ecco una ricetta dove gli asparagi sono fondamentali:

Mondare e lavare 150 grammi di asparagi, eliminando totalmente la parte bianca. Farli cuocere in poca acqua salata. In una padella unta con olio fare rosolare per qualche minuto 40 grammi di prosciutto cotto tagliato a dadini, poi unirvi i pezzetti di asparagi tagliati corti. Aggiungete una presa di sale, poi 2 cucchiai di panna da cucina e lasciare cuocere ancora per 3-4 minuti. In una terrina sbattere 4 uova con 30 grammi di parmigiano grattugiato, aggiungere un pizzico di sale e pepe, (volendo) qualche foglia di prezzemolo tritato e infine gli asparagi e il prosciutto cotto. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno. Cuocere il composto in una padella unta con 20 grammi di burro, poi girarlo in modo che la frittata cuocia uniformemente su entrambi i lati. Servirla ben calda.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009