Ricetta: Risotto gamberetti e mele

Di , scritto il 23 Marzo 2011

Ultimamente ne abbiamo sentito parlare con entusiasmo, e allora ci siamo messi alla ricerca della ricetta per questo risotto apparentemente insolito nell’abbinamento, che però all’atto pratico ha confermato la validità della scelta, che tra l’altro è perfetta anche anche per una cena chic. Ecco come procedere.

Far appassire 1 cipolla tritata finemente con 20 grammi di burro finché non diventa leggermente dorata. Aggiungere 350 grammi di riso vialone nano o carnaroli, sale e farlo tostare per qualche minuto. Sfumare con 1 bicchiere di vino bianco secco, a fiamma alta. Poi iniziare a unire 1 litro di brodo vegetale caldo, a piccoli mestoli. Separatamente, fare saltare in padella 2 mele golden sbucciate e tagliate a dadini in 10 grammi di burro con la scorza di 1 limone non grattugiata ma lasciata a grossi pezzi. Quando il riso è giunto a metà cottura, aggiungere le mele (ma eliminare la scorzetta). A fine cottura aggiungere 100 grammi di gamberetti sgusciati precedentemente sbollentati per 1 minuto. Spegnere la fiamma, aggiungere 10 grammi di burro e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Servire subito.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009