Steak Pie: come prepararla e possibili variazioni

Di

Andare alla ricerca di specialità culinarie inglesi non è mai stato l’obiettivo principale di chi prenota uno dei tanti voli Londra dall’Italia, eppure di recente, approfittando dei voli low cost che ho trovato su Skyscanner sono andata alla scoperta di alcuni dei piatti della terra d’Albione, e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Agli amanti della carne sicuramente non passerà inosservata la steak pie, uno dei piatti più saporiti che si possono mangiare in Inghilterra, composto da una bistecca brasata e tagliata a piccoli pezzi, cotta lentamente fino a diventare molto tenera, successivamente coperta con uno strato di pasta sfoglia (o pasta brisée) e messa in forno per completarne la cottura.

Chi volesse prepararlo a casa, non lo troverà molto difficile: la steak pie viene servita a fette, come una vera e propria torta salata, con un contorno di purè di patate, patatine fritte o verdura cotta. Ci sono molte varianti della steak pie, ma gli ingredienti che non devono mai mancare sono carne e brodo di manzo, cipolle, farina e pasta. A seconda dei gusti personali, si possono aggiungere anche aglio e funghi.

Dopo aver infarinato i cubetti di carne in un piatto di farina condita con sale e pepe, la si soffrigge in una larga padella con olio caldo, rimescolando spesso finché la dadolata non è rosolata da tutti i lati. Poi bisogna aggiungere cipolle affettate, prezzemolo e timo freschi, sale e pepe nero appena macinato, bagnare il tutto con brodo di carne e fare sobbollire il tutto a fuoco lento per un’ora e mezza.

Quando il primo processo di cottura è finito, bisogna trasferire il ripieno in una teglia precedentemente rivestita di pasta foglia pasta spennellata con uovo sbattuto. Un secondo foglio di pasta servirà per coprire la farcia di carne. Decorare la teglia con ritagli di pasta e fare alcune incisioni al centro della torta per permettere al vapore di passare, e infine spennellare con altro uovo sbattuto.

Le varianti più popolari della steak pie sono a base di funghi, che vengono mescolati alla carne del ripieno, oppure la deliziosa versione con vino e funghi (sempre da aggiungere alla carne) infine la variante tutta irlandese con l’aggiunta di birra Guinness.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009