Ricetta di Palma D’Onofrio: Terrina di ziti con pomodori e mozzarella

Di

terrinazitiQuesto primo piatto presentato dalla bravissima maestra di cucina di origini tarantine è una pasta al forno dal sapore molto estivo e caratterizzata dal fatto che la pasta non viene fatta bollire, ma cuoce direttamente nel forno, immersa nel sugo. E l’amido che essa rilascia pasta durante la cottura contribuirà a dare la necessaria compattezza al piatto.

Tagliare a dadini 1 mozzarella di bufala grande e metterla a sgocciolare in un colapasta. Tritare 1 cipolla e 1 spicchio di aglio e farli soffriggere con olio extravergine di oliva. Unire 1 chilo di pomodori pelati e tritati grossolanamente, cuocere per 15 minuti circa, aggiustare di sale e pepe e aggiungere del brodo vegetale per rendere il sugo molto liquido. Intanto foderare uno stampo da plum cake con carta da forno bagnata e strizzata, porre sul fondo dello stampo due mestoli di salsa al pomodoro e allineare in un solo strato gli ziti crudi (350 grammi in tutto). Versare con altra salsa di pomodoro, dadini di mozzarella, alcune foglie di basilico, 1 manciatina di formaggio grana grattugiato (ne servono 50 grammi in tutto) e coprire con un altro strato di ziti. Proseguire fino a esaurire tutti gli ingredienti, terminare con la salsa e coprire con un foglio di carta stagnola. Mettere in forno già caldo a 180° e far cuocere per circa 1 ora, eliminare il foglio d’alluminio solo verso la fine della cottura. Lasciare riposare la terrina prima di sformarla, quindi tagliarla a fette e servirla (tiepida o fredda) con basilico fresco e altra salsa di pomodoro ristretta.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009