Ricetta: Broccoli alla Bismarck

Di

Chi riesce a superare l’ostacolo dello sgradevole odore che si produce in casa quando si fanno lessare i broccoletti poi si trova nel piatto una delle verdure più salutari in assoluto e un potente antitumorale, come precisavamo tempo fa in questo articolo. Tra i trucchi della nonna per eliminare almeno in parte la puzza che si produce c’è quello di mettere un cucchiaio di aceto bianco nell’incavo del coperchio della pentola in cui si lessa la verdura (sempre che sia possibile perché non tutte le pentole hanno coperchi del genere), oppure quello di aggiungere 1-2 cucchiai di latte all’acqua di cottura. Fate voi… noi per ora ci occupiamo della ricetta.

Dividere 1 chilogrammo di i broccoletti in cimette, lessarli per 8 minuti e scolarli. Scaldare in un tegame 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva con 1 spicchio d’aglio schiacciato e un pizzico di peperoncino rosso. Lasciare rosolare, poi rimuovere l’aglio e aggiungere i broccoli, mescolando con delicatezza per qualche minuto. Separatamente sbattere 2 uova con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe. In una padella scaldare 3 cucchiai d’olio, versarvi le uova e mescolarle finché il composto non raggiunge una consistenza cremosa. Disporre i broccoli su un piatto da portata, versarvi sopra la salsa a base di uova e servire immediatamente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009