Le ceste di Natale aziendali: un regalo ottimo da fare a clienti e dipendenti

Di , scritto il 23 Novembre 2019
ceste di natale

I cesti natalizi per le aziende, oggigiorno, si presentano come il dono perfetto da fare ad un cliente o ad un dipendente. Quando arrivano queste festività, infatti, le ceste di Natale aziendali possono regalare enormi benefici ad un marchio, diventando il veicolo di una pubblicità che non trova termini di paragone. Hai presente quello spot televisivo che ti dice “A Natale si può dare di più”? Ebbene, sappi che questa regola può essere applicata con estrema facilità anche al settore della regalistica aziendale, proprio per merito dei cestini. Ecco spiegato perché in questo articolo andremo a scoprire tutti i vantaggi appartenenti ai cesti, se sceglierai di utilizzarli come dono natalizio per clienti e dipendenti.

L’enorme potenziale del cesto natalizio

Il cesto di Natale è un regalo che nasconde, dietro alla sua semplice scatola, diverse anime. Ognuna di esse rappresenta una sorta di cassa di risonanza, all’interno del quale risuonano le tradizioni e lo spirito natalizio, fatto di gentilezza e di calore umano. Il cesto, dunque, è un vero e proprio simbolo: un’icona che non potrebbe mai mancare a tavola o sotto l’albero, perché senza di essa il Natale perderebbe un pezzo importantissimo della sua speciale essenza. Qui puoi già renderti conto del grande potenziale che si nasconde in un oggetto del genere, quando la sua bellezza e il suo gusto vengono accostati al tuo marchio. Prima di vedere quali vantaggi potrebbe portare alla tua azienda, occorre fare un piccolo approfondimento sul lato “materiale” di questo dono.

Quanto conta la qualità di un cesto

Finora abbiamo intuito che i cesti natalizi per aziende diventano il miglior regalo possibile da fare a Natale, ad un dipendente o ad un cliente. Però va specificato che non tutti i cesti sono uguali, e che di conseguenza non tutti gli effetti sono identici. Questo significa che, in sintesi, dovrai scegliere le ceste di Natale aziendali di qualità, come ad esempio Bennati, che vanta molta esperienza in questo campo. E una volta selezionato il fornitore giusto, se ne hai la possibilità, dovresti sempre personalizzare questo dono. Nella forma, ma anche nel contenuto.

Per quanto concerne la forma, c’è davvero poco da spiegare. Alcuni fornitori ti danno la possibilità di ordinare i tuoi cesti in confezioni che puoi personalizzare, magari decidendo di aggiungere il logo della tua impresa sulla scatola, insieme ad un bel biglietto di auguri. Se si passa al contenuto, invece, il discorso dovrebbe farsi un po’ più ampio. Questo per via del fatto che – sempre avendone l’opportunità – ti conviene decidere da solo quali cibi e quali bevande includere all’interno delle confezioni natalizie che regalerai. Così potrai creare il cestino perfetto per le tue necessità, disegnandolo avendo già in mente quel preciso target che lo riceverà.

Vuoi fatto un esempio concreto? Hai un cliente che per te vale oro, e stai cercando una soluzione importante per fidelizzarlo. Non vuoi comunque spendere troppi soldi, perché hai anche un bilancio da proteggere e da mantenere in salute. Invece di regalargli una TV 4K, che manderebbe in crisi le tue finanze, a Natale puoi “avvicinarlo” con un cestino di lusso, che comunque ti costerà una cifra irrisoria a confronto. Potendolo personalizzare, al suo interno potrai scegliere soltanto le specialità DOP più preziose del nostro territorio, dai prosciutti ai formaggi. E lo stesso discorso vale per i vini, gli spumanti, i condimenti, i dolci, la pasta e ovviamente i pandori e i panettoni.

Dal lato pratico al lato sentimentale

Poco sopra ti abbiamo già detto che un cesto di Natale possiede più anime, una concreta ed esteriore, e l’altra nostalgica. Quest’ultima gioca a far leva sui sentimenti delle persone, che proveranno una forte emozione, quando gli regalerai il dono. Ciò avverrà tre volte: la prima alla consegna del regalo, la seconda al momento dell’apertura, e la terza (la più importante) quando dipendenti, clienti e famiglia ne gusteranno il contenuto. Si parla di una vera e propria esplosione di sapori e di sensazioni, che investiranno non solo il palato, ma anche il tuo brand. Sempre che tu abbia avuto la scaltrezza di ordinare un prodotto di reale qualità, sennò saranno dolori. Dunque dal teorico si passa nuovamente al pratico, e viceversa, in un circolo virtuoso che creerà una specifica percezione del tuo marchio.

I benefici dei cesti natalizi per le aziende

C’è un motivo per il quale le ceste di Natale aziendali vengono scelte spesso come dono da fare ad un cliente o ad un dipendente. Dovresti averlo già capito, leggendo i paragrafi di cui sopra, ma qui è il caso di specificarlo a chiare lettere. Questi cestini giovano alla tua impresa perché spingono chi riceve il regalo a identificarti con le sensazioni che il primo provoca. E se quelle sensazioni saranno molto positive, automaticamente quell’emozione verrà associata anche al tuo marchio, e di riflesso all’immagine della tua azienda. Si parla di un beneficio che, seppur in maniera differente, si presenta sia con chi lavora da te, sia con chi compra i tuoi prodotti o servizi.

Nel caso dei clienti – lo abbiamo detto – il grande vantaggio è quello della fidelizzazione: li farai felici con un dono apprezzato e azzeccato, quindi li spingerai a tornare da te, quando avranno la necessità di un nuovo acquisto. Così facendo, tu avrai guadagnato un cliente stabile e quindi fedele, e avrai raggiunto questo obiettivo senza spendere cifre enormi in gadget costosi o in campagne di marketing particolari. E i dipendenti? Premiandoli nella maniera corretta, e regalando loro i cesti natalizi per le aziende, li avrai fatti contenti.

Quando poi torneranno dalle vacanze, dimostreranno riconoscenza e abnegazione alla causa, dando il massimo sul posto di lavoro. Qui la questione riguarda dunque l’efficienza e le performance degli impiegati, che rappresentano due fattori cruciali per il successo della tua impresa. In conclusione, adesso sai perché anche tu dovresti pensare ai cestini natalizi come dono per i clienti e per i dipendenti. E quali sono tutti i grandi vantaggi che questo regalo è in grado di portare alla tua impresa.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009