Ricetta: Stoccafisso alla maniera ligure

Di

Quando si dice cucina ligure si dice automaticamente “sapori semplici e schietti”, in una perfetta commistione tra sapori di mare e di montagna, in un territorio che strega tutti e cinque i sensi. La differenza tra baccalà e stoccafisso non è da dimenticare, ma in questo caso entrambi gli ingredienti sono adatti per la ricetta. Ecco come si procede:

Prendere 800 grammi di stoccafisso o baccalà e privarlo della pelle e delle lische, poi tagliatelo a pezzi. Adagiare i tocchetti in una casseruola con poco sale e coprirlo con acqua fredda. Portare la pentola a ebollizione e unirvi 500 grammi di patate sbucciate e tagliate a fette. Se necessario, aggiungete altra acqua per coprire bene il tutto. Lasciare sobbollire fino a quando il pesce e le patate saranno teneri e tutta l’acqua sarà stata assorbita. Nel frattempo, tritare 2 spicchi d’aglio e un ciuffo di prezzemolo e, in un piccolo mixer, ridurre in polvere 8 gherigli di noci. Prima di servire, cospargere il pesce con il trito aromatico e le noci, poi condire con un filo di olio extravergine d’oliva.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009