La cantina ideale per la conservazione del vostro vino è un caveau!

Di , scritto il 24 Marzo 2010

Gli amanti del vino in tutto il mondo condividono una grande preoccupazione: come conservare le bottiglie di vino nelle migliori condizioni? Come proteggerli contro la luce, l’aria e l’umidità? Per non parlare di forti vibrazioni, odori sgradevoli e così via. Per loro, ma anche per chi ha mancanza di spazio in casa o ha paura dei furti, adesso c’è la soluzione perfetta! Chi vuole davvero andare sul sicuro può custodire le sue preziose bottiglie presso ‘Au Bonheur du Vin’ a Ginevra, in Svizzera.

Ora che il segreto bancario svizzero è praticamente saltato, le banche svizzere hanno un grosso problema: le cassette di sicurezza si stanno svuotando! La società francese Au Bonheur du Vin ha avuto un’idea originale e funzionante! Ha affittato il caveau di una banca privata di Ginevra dove collezionisti e amanti del vino possono conservare le loro bottiglie a umidità e temperatura controllata e in tutta sicurezza.

Sì, parliamo anche dell’aspetto della sicurezza, perché chi possiede un centinaio di grand cru, ha una piccola fortuna da proteggere! Au Bonheur du Vin è un ‘mini-Fort Knox’, costruito nel 1988 come rifugio antiatomico per il personale della banca. Il caveau è una stanza completamente priva di odore, anti-sismica e con temperatura e tasso di umidità ideali e costanti. In questo bunker sotterraneo i vini sono protetti da numerose videocamere, complesse password e infine da un sistema di doppia chiave.

Nel caveau a Ginevra ci sono già 37.000 bottiglie di vino appartenenti a solo 137 clienti, tra cui alcuni esemplari unici di Château d’Yquem 1899. Un caveau analogo si trova nel cuore storico di Parigi, vicino al Louvre. Qui sono le vecchie cantine di Luigi XV Sommelier a offrirvi le condizioni ideali di conservazione per il vostro amato vino. Il costo della custodia va da 0.20 a 0.37 euro al mese per bottiglia (compresa l’assicurazione) e vengono anche ritirare le bottiglie a domicilio!

Chi non è del tutto convinto della qualità delle sue bottiglie di bianco, rosso o rosé, oppure semplicemente non le vuole più, ha la possibilità di venderle – mediante un sistema di commercio elettronico interno – a un altro cliente di Au Bonheur du Vin.

La capacità totale del caveau di una banca è di almeno 100.000 bottiglie, perciò c’è ancora posto per le vostre!

Michelle


2 commenti su “La cantina ideale per la conservazione del vostro vino è un caveau!”
  1. […] di valore ogni anno. Oppure depositare Come o proprio nei caveau di una banca (ne abbiamo parlato qui). Anche questa spesa deve essere tenuta in considerazione prima di comprare. Se invece possedete un […]

  2. […] Più sicuro è il mercato dei vini d’annata: molte aziende vinicole di prestigio offrono anche il ’servizio di invecchiamento’: voi comprate la bottiglia, che rimane al fresco nella loro cantina e aumenta il suo valore di anno in anno. Come o proprio nei caveau di una banca (ne abbiamo parlato qui). […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009