Ricetta: Pasta con sugo di prosciutto e ricotta

Di

Pasta ricotta e prosciuttoVi serve un sugo rapido e sapido? Eccolo qui! Il tempo di cuocere la pasta e potrete andare in tavola. A proposito di pasta: il formato ideale per questo piatto sono le mezzemaniche, ma anche le penne possono andare bene. E invece, per quanto riguarda il sale, non abbondate, perché sicuramente il prosciutto crudo farà la sua parte nella “sommatoria” del sodio. Ma ora vediamo come procedere.

Cuocere 400 grammi di pasta corta in abbondante acqua salata. Intanto, mettere in una ciotola 100 grammi di ricotta freschissima, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura e lavorarla molto bene con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema piuttosto densa. Scolare la pasta quando è ancora al dente, trasferirla in una larga padella e aggiungere la crema alla ricotta. Lasciare cuocere per 3-4 minuti a fuoco basso, sempre mescolando. Poi aggiungere 150 grammi di prosciutto crudo tagliato a dadini e un po’ di pepe macinato fresco.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009