Ricetta: Pasta alla Norma

Di

pasta-alla-normaQuesto piatto è tipico della città di Catania, dove si dice che per gustarlo appieno, ogni forchettata dovrebbe comprendere un po’ di pasta, un po’ di ricotta, di pomodoro e un pezzetto di melanzana. Sarà, ma anche senza tanta precisione, il gusto è straordinario. Sembrerebbe che a dare il nome “Norma” alla ricetta sia stato Nino Martoglio, commediografo catanese. Davanti al piatto di pasta così preparato,  esclamò: “È una Norma!” paragonandola all’eccellenza dell’opera di Vincenzo Bellini.

Sbucciare 2 melanzane lunghe, tagliarle per il lungo a fette di 1/2 cm di spessore. Metterle in una ciotola cospargendo ogni strato di sale grosso (2 cucchiai in tutto). Coprirle e mettere sopra il coperchio un peso; lasciare riposare per un’ora. Poi scolare la melanzane e strizzarle molto bene. Poi friggerle in abbondante olio d’oliva caldo, finché saranno dorate da entrambi i lati, quindi posarle su carta assorbente. Intanto lessare 300 grammi di pasta (spaghetti o maccheroni) e scaldare 150 grammi di salsa di pomodoro. Scolare la pasta al dente e condirla con la salsa e 70 grammi di ricotta salata grattugiata (cacioricotta, oppure pecorino). Versare la pasta in un piatto di portata e coprirla con le fette di melanzana, decorare con foglie di basilico, cospargere con altri 30 grammi di ricotta grattugiata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009