Ricetta: Crostata di fichi e noci

Di

CrostataSe doveste avere qualche dubbio sul motivo per cui in estate bisogna mangiare tanti fichi, rinfrescatevi le idee con questo post. E poi avrete sicuramente più voglia di preparare questa crostata assolutamente strepitosa, per gli occhi e per il palato. Aspetto i vostri commenti!

Preparare una pasta frolla impastando velocemente 500 grammi di farina, 150 grammi di burro freddo tagliato a pezzetti, 150 grammi di zucchero e 4 uova. Mettere a riposare in frigorifero. Poi preparare una crema pasticcera con 1/2 litro di latte, 150 grammi di zucchero, 3 tuorli d’uovo e la scorza di 1 limone. Lasciare intiepidire. Poi prendere la pastafrolla e stenderla in una teglia, disporre una parte della crema pasticcera, in modo che formi un sottile strato e infornare la teglia a 170°C per circa 30 minuti (regolatevi in base al colore che assume la crosta). Lasciare raffreddare la torta e, nel fondo così ottenuto, stendere il resto crema pasticcera; disporre poi sulla superficie 4 fichi bianchi e 5 fichi neri affettati e 250 grammi di gherigli di noci. Infine spennellare con della gelatina di frutta.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009