Ricetta: Fiori di zucca farciti e dorati

Di

Fiori di zuccaSta per terminare la stagione dei fiori di zucca, ma bisogna affrettarsi per acquistarli e gustarli fino alla fine: hanno un gusto particolarmente delicato e sono molto ricchi di vitamina A. Scegliete sempre i fiori ‘maschi’, i migliori da mangiare: si riconoscono perché hanno un lungo peduncolo, mentre i fiori femmina sono al vertice della zucchina. Se sono freschi, i fiori di zucca si presentano ben gonfi, senza arricciature, con il calice appena aperto. Ricordate di eliminare il peduncolo e il pistillo interno, che hanno un sapore sgradevole.

Lavorare 250 grammi di ricotta con un cucchiaio di legno, amalgamarla con 2 tuorli, sale, pepe e un trito di erba cipollina e basilico. Con questa farcia riempire i fiori e richiuderli con delicatezza. Passarli nella farina bianca, poi intingerli in 2 uova intere e 2 albumi sbattuti, infine nel pangrattato, facendo in modo che siano perfettamente ricoperti. Friggere i fiori impanati in abbondante olio adatto per frittura caldissimo, scolarli non appena risultano ben dorati, farli sgocciolare su carta assorbente e servirli caldi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009