Ricetta: Pere martine caramellate con salsa alle nocciole

Di

Le pere martine sono dei piccoli frutti color ruggine che secondo la tradizione si raccolgono il giorno di San Martino, l’11 novembre. Di solito si fanno cuocere nel vino rosso. In questo caso invece saranno accompagnate da pastafrolla e una squisita salsa a base di nocciole. Un dessert ‘di conforto’!

In una casseruola fare caramellare 200 grammi di zucchero, unire 500 grammi di pere martine sbucciate e tagliate a fettine e 100 grammi di burro, lasciare cuocere a fuoco basso per 45 minuti. Poi scolare le pere dallo sciroppo di cottura e disporle in stampini monoporzione. Con dei dischi ricavati da 300 grammi di pasta frolla (si acquista già pronta o se preferite potete seguire le nostre istruzioni per prepararla) coprire le pere, e cuocere gli stampini in forno a 150° per 15 minuti. Ultimata la cottura, lasciare riposare gli stampini per 10 minuti. Nel frattempo preparare la salsa di accompagnamento portando a ebollizione 150 grammi di panna e 100 grammi di latte, unire 70 grammi di farina di nocciole e 100 grammi di cioccolato bianco. Continuare a bollire per un paio di minuti, poi ritirare dal fuoco e lasciare raffreddare. Porre gli stampini con le pere al centro dei piatti accompagnandoli con la salsa (possibilmente usando un sac-à-poche).

[Foto via Flickr by Kim_in_Cajun_country]

1 commento su “Ricetta: Pere martine caramellate con salsa alle nocciole”
  1. Lasitha ha detto:

    Mi piace la farina di ceci….ho fatto una vaancza sulla costa, e ho visitato anche Montecarlo, ma questi sfizi non li ho assaggiati, peccato!!!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009