Ricetta: Cavatelli con salsa di ceci

Di

CavatelliSe per questa ricetta utilizzate dei ceci in scatola, la potete preparare in appena 15 minuti. Se invece volete fare voi stessi la zuppa da unire alla pasta, dovrete mettere a bagno in acqua i legumi per almeno 8 ore e cuocerli per ben 3 o 4 ore. In entrambi i casi avremo un piatto completo e ricco di nutrienti preziosi, con tutte le virtù della dieta mediterranea.

Tritare 1 scalogno, poi farlo appassire in una casseruola con 20 grammi di burro e 2 cucchiai abbondanti di olio. Unire 50 grammi di prosciutto crudo tagliato a pezzettini e farlo rosolare. Versare nel soffritto 250 grammi di zuppa di ceci, mescolare, aggiustare di sale e fare prendere il bollore. Cuocere per 3 minuti, poi unire 180 grammi di passata di pomodoro. Fare riprendere il bollore e lasciate sobbollire il sugo mentre si mettono a cuocere 250 grammi di cavatelli in abbondante acqua salata. Scolare la pasta, versarla nel sugo e mescolarla bene affinché si insaporisca. Aggiustare di pepe, poi servire immediatamente, ben caldo, cospargendo con un trito di foglie di rosmarino e salvia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009