Ricetta: Crostata con la marmellata

Di , scritto il 25 Gennaio 2012

Se non ora che siamo in pieno inverno, quando sarà il momento giusto per preparare una sana crostata casalinga con una marmellata a scelta (magari di quelle preparate con le nostre mani durante l’estate)? Si tratta di un alimento ad alto potere energetico, indicata anche nelle diete ipercaloriche. Ecco come procedere:

Setacciare 250 grammi di farina bianca con un pizzico di sale, 100 grammi di zucchero semolato e disporli a fontana su una spianatoia. Al centro mettere 2 tuorli d’uovo, la scorza di 1 limone grattugiata e 100 grammi di burro ammorbidito. Impastare molto velocemente finché l’impasto non è morbido, poi formare una palla e lasciarla in luogo fresco per un’ora. Con il matterello stendere 3/4 dell’impasto e formare un disco sufficiente a foderare fondo e bordi di una tortiera unta con burro. Distribuire sulla pasta 8 cucchiai di marmellata, distribuendola in modo uniforme. Con l’impasto rimanente preparare una sfoglia e tagliarla a strisce. Disporre le strisce a graticcio. Ripiegare sul bordo gli orli del disco di pasta formando una sorta di cordoncino. Sbattere 1 tuorlo d’uovo e spennellarlo sulla superficie della torta. Cuocere la crostata in forno a 180° C per circa 30 minuti. Lasciarla raffreddare prima di toglierla dal forno.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009