Ricetta di Guido Martinetti: Gelato al tè verde con gocce cioccolato bianco

Di

Ma quanto è carino Guido Martinetti! Non trovate che ricordi un po’ il biondo Massimo Ciavarro da giovane, quando era uno dei più amati protagonisti del mondo dei fotoromanzi? A parte la bellezza, è anche veramente bravo a spiegare al pubblico televisivo come preparare un gelato di ottima qualità, quello che vende nelle gelaterie GROM. In questo caso l’abbinamento sembra insolito, ma è vincente: infatti la dolcezza del cioccolato bianco contrasta un po’ con il contenuto tannico del tè verde, rendendolo più delicato. Ecco dunque come procedere:

Mescolare in un pentolino 300 grammi di latte fresco con 130 grammi di panna e 1 tuorlo d’uovo. Miscelare con un mixer a immersione e mettere sul fuoco. Intanto mescolare 110 grammi di zucchero bianco, 2 cucchiaini di latte magro in polvere, 1 punta di farina di carrube. Versare la miscela a pioggia nel latte già intiepidito e sempre lavorando con il frullino. Portare quasi a ebollizione e poi aggiungere gradatamente 3 cucchiaini di tè verde matcha (una qualità giapponese di tè macinato molto finemente), sempre mescolando accuratamente con l’attrezzo elettrico. Quando la miscela inizia a bollire, toglierla dal fuoco, lasciarla raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero e poi versarla nella gelatiera insieme a 60 grammi granella di cioccolato bianco precedentemente lasciato in freezer per almeno 2 ore e grattugiato grossolanamente. Lasciare lavorare la gelatiera finché il gelato non è ben mantecato, poi aggiungere altri 20 grammi di granella di cioccolato bianco appena prima di spegnerla.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009