Ricetta: Quiche con asparagi e salmone affumicato

Di

Relativamente veloce da preparare, questa torta salata è ricca di nutrienti preziosi e impiega uno degli ortaggi primaverili per eccellenza: gli asparagi. Inoltre ha il vantaggio di poter essere preparata senza una base di pastafrolla.

Mondare ed eliminare la parte dura del gambo di 10 asparagi verdi teneri. Sbollentarli in poca acqua salata e scolarli accuratamente. Poi tagliarne la metà a pezzetti e lasciare gli altri interi). Tagliare a dadini minuscoli anche 4-5 fette di salmone affumicato e unirle gli asparagi tagliati. In una ciotola sbattere 4 uova, aggiungere 4 cucchiai di farina 0, 1/2 litro di latte, sale e pepe. Sbattere bene il composto. Aggiungere i pezzi di salmone affumicato e gli asparagi a pezzetti, rimestando con cura. Ungere con burro una tortiera, versare il composto, mettere in superficie gli asparagi interi e cospargere con 100 grammi di gruviera grattugiato. Mettere in forno già caldo a 200 °C per 25-30 minuti. Lasciare raffreddare la quiche su una griglia, poi sformarla su un piatto da portata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009