Ricetta: I bussolà (biscotti tipici di Burano)

Di

Ah, i biscotti appena sfornati: sono una vera delizia. Profumati, nutrienti e gratificanti e se sono fatti ad arte si riconoscono per croccantezza e gusto. Ne abbiamo vari esempi nel nostro archivio, ma oggi vi vogliamo parlare dei bussolà (anche noti come bussolai o buranelli), i dolcetti tipici della variopinta isola di Burano, a Venezia, che di solito si intingono nel vino passito. Ecco come si preparano secondo l’antica ricetta:

Mescolare a crema 6 tuorli con 300 grammi zucchero. Su una spianatoia preparare una fontana con 500 grammi di farina grattugiarvi la scorza di 1 limone non trattato, un pizzico di sale e 1 bustina di vaniglina. Inserire al centro della fontana la crema di zucchero e uovo e 150 grammi di burro a pezzetti precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente. Lavorare bene gli ingredienti fino a ottenere un impasto simile alla pastafrolla. Prendere delle piccole porzioni di pasta, formare dei bastoncini e dare loro la forma di un anello o di una S. Rivestire una placca da forno con carta oleata o con un foglio di silicone e infornare a 170° C per 15-20 minuti (i biscotti non devono scurire).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009