Ricetta: Gelato agli amaretti

Di , scritto il 25 Giugno 2012

Questo delizioso gelato può essere un dessert per ogni stagione oppure un “quasi pasto estivo” ricco di proteine. L’importante è utilizzare amaretti del tipo secco, molto freschi e croccanti. Per la decorazione, si può usare una granella di amaretti come vedete nella foto.

Pestare finemente 100 grammi di amaretti e passare la polvere in un setaccio dalle maglie larghe, metterla in una terrina insieme a 180 grammi di zucchero semolato e 7 tuorli d’uovo. Lavorare il composto con una spatola di legno finché non diventa omogeneo e spumoso. Intano, portare a ebollizione 8 decilitri di latte con un pizzico di zucchero vanigliato e poi versarlo poco per volta sugli amaretti, mescolando con energia. Mettere tutto in una casseruola, metterla su un fuoco bassissimo e, sempre mescolando una spatola, fare addensare il tutto senza lasciarlo bollire (la crema inizierà ad aderire al cucchiaio di legno). Lasciare raffreddare sempre mescolando in modo che non si formi una pellicola in superficie. Mettere la crema fredda nella gelatiera e lasciare mantecare (serviranno 15-20 minuti circa).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009