Carrellata di antipasti alla greca (mezedes)

Di , scritto il 25 Agosto 2014

antipasti greciDi ritorno dalle vacanze in Grecia, ci è venuta voglia di mezedes, i magnifici e coloratissimi antipasti con i quali si comincia sempre un pasto a quelle latitudini, ancora meglio se accompagnati da un buon bicchiere di retsina, il tipico vino resinato. Ecco qualche idea per antipasti semplici da preparare:

Insalata di gamberetti
Mescolare gamberetti precedentemente bolliti in aceto e sale per qualche minuto con patate bollite, uova sode, capperi e maionese. Guarnire con prezzemolo.

Insalata di fagioli giganti (plakì)
Lasciare ammollare per una notte i fagioli precedentemente e lessarli. Saltare in olio cipolla e aglio. Aggiungere pomodori pelati, sale, pepe, prezzemolo e i fagioli, lasciando cuocere per 45 minuti.

Melanzane al limone
Bucherellare le melanzane con una forchetta e farle cuocere in forno per 45 minuti finché non sono tenere e abbrustolite. Poi pulirle e condirle con una vinaigrette composta da succo di limone, sale, olio, cipolla e prezzemolo. Decorare con olive e fettine di pomodoro.

Tzaziki
Affettare molto sottilmente dei cetrioli, poi strizzarli bene e salarli Aggiungere aglio tritato finissimo, pochissimo aceto, yogurt naturale greco e mescolare, aggiungere olio e spolverare con paprica, decorando con olive.

Involtini di foglie di vite

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009