Ricetta: La torta Saint-Honoré fatta in casa

Di

Saint HonoreImpresa impossibile? Assolutamente no, a patto di acquistare una base di pan di Spagna oppure un disco di pasta sfogliata con i tordi un po’ rialzati e una dozzina di beignets vuoti. Sarà una torta prelibata, per una volta con un aspetto meno “industriale” – da servire subito, per non vedere la panna montata ammosciarsi.

Preparare una crema pasticciera sbattendo in una piccola casseruola 2 tuorli con 50 grammi di zucchero e 1 scorzetta di limone. Unire gradualmente 15 grammi di farina setacciata e, poco per volta, 1/4 litro di latte freddo. Scaldare la casseruola su una fiamma bassa e, sempre mescolando, fare bollire la crema per 5 minuti, poi lasciarla raffreddare mescolando ogni tanto.

Prelevando una parte di 1/4 di litro di panna montata, con un piccolo sac-à-poche o una siringa, riempire 12 bignè vuoti. Conservare il resto della panna in frigorifero.

In un padellino fare caramellare 2 cucchiai di zucchero con 1 cucchiaio di acqua: quando è sciolto e assume un colore nocciola, immergere la superficie di ogni beignet e lasciare raffreddare.

In una ciotola mettere la panna montata rimasta, aggiungere la crema pasticcera e incorporare tutto con estrema delicatezza.

Prendere poi 1 pan di Spagna rotondo del diametro di circa 25 centimetri, tagliarlo orizzontalmente e spruzzare i due dischi con 1 cucchiaio di maraschino. Sul primo disco distribuire una parte del composto di panna e crema, poi appoggiare l’altro disco e coprire con il resto del composto il bordo esterno, aiutandosi con una spatola. Disporre i 12 beignet sulla superficie a corona e guarnire con ciuffetti di panna montata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009