Ricetta: Fettuccine al triplo burro

Di

Fettuccine all’uovo: uno degli ingredienti preferiti dalla cucina romana. In questo piatto, anche noto come ‘Fettuccine al triplo burro maestose’, dal suggestivo nome di fantasia che gli diede un oste romano ai primi del 900 sono una vera delizia. Ma la loro preparazione richiede una semplice accortezza: amalgamarle bene con il composto di panna e formaggio, aggiungendo il burro in un secondo tempo. Se invece si condisce prima con il burro, poi la pasta non sarà più in grado di “accettare” il formaggio. Ecco dunque come procedere.

Lessare al dente 320 grammi di fettuccine all’uovo fresche in abbondante acqua bollente salata. In una capace zuppiera amalgamare bene 3 cucchiai di panna liquida e 60 grammi di formaggio parmigiano grattugiato. Scolare le fettuccine, rovesciarle nella zuppiera, rigirarle delicatamente mescolando finché il parmigiano non inizia a fondere. Poi unire 80 grammi di burro fuso e mescolare ancora. Servire caldo, in piatti precedentemente riscaldati.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009