Menù di Pasqua: Pasticcio di agnello

Di
pasticcio di agnello

Appartiene alla più tipica tradizione anglosassone il lamb pie, ovvero il pasticcio di carne d’agnello, che da noi si trova più facilmente nel periodo di Pasqua. Con le stesse dosi si può preparare anche un pasticcio di vitello.

Questa preparazione costituisce una valida alternativa ad altri piatti tipicamente pasquali come gli scottadito e il carré di agnello e l’abbacchio al forno.

Preparare la pasta setacciando in una terrina 200 grammi di farina. Aggiungere un pizzico di sale, 70 grammi di burro a pezzetti e 3 cucchiai di acqua ghiacciata. Amalgamare molto rapidamente con una forchetta e poi con le mani per ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla, avvolgerla in un foglio di carta da forno e lasciarla riposare per 30 minuti.

Intano preparare la carne, cospargendo 500 grammi di polpa di agnello tagliata a fettine con sale e pepe, poi farla dorare da entrambi i lati in una pirofila con 30 grammi di burro a fuoco medio per 5 minuti.

Aggiungere 1 cipolla finemente tritata, 2 carote grattugiate, 30 grammi di funghi secchi precedentemente ammollati in acqua tiepida, ben strizzati e tritati e 1/2 litro di brodo. Coprire e lasciare cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Unire 2 cucchiai di prezzemolo tritato e rimestare con cura.

Stendere la pasta con il matterello sulla spianatoia cosparsa di farina e ottenere un disco con cui coprire la pirofile. Premere tutto intorno al bordo la pasta e con la punta del coltello fare un taglio a croce nel centro della pasta.

Spennellare con 1 tuorlo leggermente sbattuto e passare il pasticcio in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti, finché la crosta non è ben dorata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009