Ricetta: Risotto con gamberi e fiori di zucca

Di

Risotto fiori zuccaDa parecchio tempo non vi proponiamo un risotto, ma oggi ci rifacciamo con questo primo piatto meraviglioso a livello di colori e di sapori. Se riuscite a recuperare del timo fresco, avete solo da guadagnarci. Forza, al lavoro!

Pulire 2 chilogrammi di gamberi freschi (con la testa) e fare bollire i gusci e le teste in 2 litri di acqua insieme a 1 carota, 1 costa di sedano e 1/2 cipolla. Dopo 10 minuti spegnere il fuoco e filtrare il brodo. In un tegame dai bordi alti scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e rosolarvi 2 scalogni finemente tritati, poi unire 800 grammi di riso Carnaroli e farlo tostare. Aggiungere il brodo bollente poco alla volta e portare il riso a cottura. Intanto, saltare rapidamente in padella i gamberi con 2 cucchiai di olio, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di timo e 20 fiori di zucca tagliati a julienne. Quando il riso è cotto, unire il condimento con un filo di olio. Spegnere il fuoco e mantecare con una noce di burro. Lasciare riposare 2 minuti, poi servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009