Ricette di Fabio Picchi con il muggine

Di , scritto il 26 Agosto 2008

MuggineIl muggine, anche noto come cefalo, è  il pesce dalle cui uova si ricava la bottarga. È un pesce che costa pochissimo e purtroppo ha una brutta nomea perché vive anche nelle acque dei porti. Ma, dice il nostro mitico chef Fabio Picchi, il muggine che si pesca in mare aperto è straordinario. E propone due ricette:

Muggine al cartoccio
Preparare dei cartocci in un uno dei quali si pone 1 filetto di muggine pulito e condito con un’emulsione a base di olio, limone, olive verdi, rosmarino e salvia freschi. Cuocere in forno.

Ragù di muggine
Preparare un soffritto con olio e un battuto di carote, sedano e cipolla. Cuocervi il filetto di muggine. Verso la fine della cottura aggiungere peperoncino, pomodoro e prezzemolo. Spezzettare il filetto ormai cotto e con questo ragù condire dei tagliolini freschi.

3 commenti su “Ricette di Fabio Picchi con il muggine”
  1. […] nel nostro paese. Invece bisognerebbe riscoprirlo, come suggerisce Fabio Picchi con queste altre ricette a base di muggine. Ovviamente, bisogna che il pesce sia di buona qualità e qui è solo il rapporto con un negoziante […]

  2. macris ha detto:

    Eccellente!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009