Scopriamo di più sul tofu, il formaggio vegetale

Di
tofu

Delle infinite proprietà della soia abbiamo già parlato a suo tempo. Oggi vogliamo concentrarci sul tofu, una sorta di formaggio privo di lattosio, costituito dalla cagliatura del latte di soia (ovvero, il liquido lattescente derivante dall’espansione delle proteine dei semi di soia gialla in acqua).

Il tofu ha un sapore blando e neutro, che da solo è poco appetitoso, ma con l’aggiunta di condimenti (in primo luogo il tamari, ovvero la salsa di soia – ma anche il sale nero dell’Himalaya), spezie o verdure il suo gusto diventa molto piacevole. Soprattutto, si tratta di un alimento molto nutriente, facile da digerire e da assimilare.

tofu

Paragonando il tofu al formaggio fresco tradizionale (di origine animale) si scopre che il tofu è meno calorico, quasi altrettanto proteico (il patrimonio di proteine è davvero cospicuo), con un basso contenuto di grassi, bassissimo contenuto di carboidrati, alto e medesimo contenuto di calcio ma un ben più alto tenore di ferro rispetto al formaggio.

E se il consumatore-tipo del tofu è la persona sensibile ai problemi di salute legati all’eccesso di colesterolo e attenta alla linea, di certo questo alimento merita maggiore diffusione nel nostro Paese, non per semplice imitazione per gli asiatici, ma proprio per via delle sue proprietà nutrizionali. Lo si può acquistare anche sotto forma di hamburger vegetali, crema spalmabile e polpettine.

Ricetta: Tofu con asparagi

tofu con asparagi

Molte persone sono scettiche sul tofu e ha di per sé veramente poco gusto, a meno che non sia accompagnato da ingredienti più saporiti, come in questa squisita ricetta.

Mondare e lavare 12 asparagi, tagliarli a listerelle per il lungo e scottarli al vapore.

Affettare sottilmente anche 4 foglie di verza, tagliandole a striscioline molto sottili e farle marinare con olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di aceto bianco, timo, maggiorana e semi di finocchio selvatico, sale e pepe.

Tagliare 500 grammi di tofu in fettine spessa circa 1/2 centimetro e impanarle in 30 grammi di semi di sesamo facendo una leggera pressione.

Poi passare le fette sulla piastra calda e tostarle. Distribuire il cavolo nei singoli piatti, coprire con gli asparagi e adagiare il tofu ancora caldo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009