La stagione della catalogna è appena iniziata: approfittiamone!

Di
cicoria catalogna

C’è chi la chiama catalogna, chi la definisce cicoria Catalogna e chi la chiama cicoria asparago. In ogni caso si tratta di una varietà di cicoria tipicamente italiana, dalle foglie lunghe e strette, molto frastagliate, soprattutto alla base e raggruppate a cespo. I germogli della varietà laziale (anche detti puntarelle), nascosti all’interno di questo cespo sono ottimi da mangiare crudi in pinzimonio.

La catalogna ha un sapore amarognolo, si consuma cotta, lessata in poca acqua salata o brodo per 15-20 minuti, scolata e condita semplicemente con succo di limone e olio extravergine d’oliva. L’importante è non attendere molto dopo la cottura. Si può usare anche per preparare minestre e zuppe, come vedremo sotto.

Dal punto di vista nutrizionale la catalogna ha molte proprietà: è ricca di vitamine (soprattutto vitamina A e C) e sali minerali (fosforo, potassio e calcio); esercita un’azione diuretica e lassativa ed è quindi adatta nelle diete dimagranti e disintossicanti. Va bene quindi nella stitichezza cronica, nella gotta e nella iperuricemia.

cicoria catalogna

La stagione in cui si raccoglie va dalla fine dell’estate fino al mese di aprile. Quando l’acquistate, fatte attenzione che le foglie siano fresche, di colore verde brillante e con i gambi ben sodi e croccanti. In ogni caso in frigorifero la catalogna cruda si conserva bene per quattro-cinque giorni.

Le ricette in cui si utilizza la catalogna sono simili a quelle dei radicchi selvatici e della scarola. Una ricetta particolare è la catalogna alla pugliese, una tradizionale minestra dal sapore rustico: in cui vengono selezionate, lavate e tagliate le foglie più tenere, poi cotte in acqua leggermente salata a fuoco vivo per circa 30 minuti. Poi la verdura si distribuisce nei piatti con una piccola parte del liquido di cottura, si condisce con abbondante olio d’oliva e pepe nero appena macinato. Sul fondo del piatto si può anche mettere una fetta di pane pugliese tostato in forno e cosparso con olio e pepe.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009