Ricetta: Dessert di ricotta con cannella e caffè

Di , scritto il 26 Ottobre 2011

Questo semifreddo è adatto a chi sta facendo una dieta e non vuole privarsi di una qualche gratificazione a fine pasto. Se invece il peso non è un vostro problema, vi basta sostituire ogni goccia di dolcificante con un cucchiaino di zucchero semolato.

Stemperare in un pentolino 1 tazzina colma di caffè ristretto con 1 grammo di maizena, mescolare bene per non formare grumi. Mettere il pentolino sul fuoco e scaldare la salsa finché non inizia a legarsi. Spegnere la fiamma e aggiungere 1 goccia di dolcificante liquido. Intanto, in una ciotola, lavorare con una forchetta 80 grammi di ricotta, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere e 3 gocce di dolcificante. Lasciare raffreddare la ricotta per 15 minuti in frigorifero, poi, aiutandosi con 2 cucchiaini formare delle piccole quenelle da distribuire nei piattini, guarnirle con la salsa di caffè fredda e la scorza grattugiata di 1/2 arancia.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009