Ricetta: Riso alla greca all’avgolemono

Di

L’avgolemono è una tipica zuppa o salsa che completa numerosi piatti della cucina ellenica. Il suo nome deriva dalle parole avgo + lemono, uovo + limone: si tratta infatti di una sorta di maionese, ma senza aggiunta di ulteriori grassi a parte quelli del tuorlo. In questa ricetta la si aggiunge al riso caldo. Per comodità, prendiamo una tazzina come unità di misura.

Cuocere 6 tazzine di riso in 10-11 tazzine di brodo di pollo bollente fino a quando il liquido non sarà tutto asciugato (dovrebbero bastare 7-8 minuti e comunque il riso dovrà risultare al dente). Abbassare il fuoco e aggiungere 2 noci di burro, 1/2 dado di pollo sciolto in poca acqua, e poco sale. Avvolgere il coperchio in un canovaccio di tela o lino bagnato con acqua e strizzato e farlo aderire alla pentola piegando i lembi del telo verso l’alto. Lasciare che il riso asciughi bene sul fuoco estremamente basso per 15-20 minuti: alla fine i chicchi devono essere bene asciutti e divisi tra loro. Intanto preparare l’avgolemono sbattendo 4 uova con 3 cucchiai di acqua fino a renderle spumose, diluirle poi con il succo di 2 limoni medi, facendo molta attenzione a non formare grumi, aggiungere anche una punta di noce moscata e un pizzico di sale. Mettere la salsa in una terrina larga e bassa, versare il riso poco per volta nel contenitore, mescolando delicatamente alla salsa e servire dopo qualche minuto.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009