Ricetta: Ciliegie in gelatina

Di

Con le ultime ciliegie (o fragole) di stagione, si può preparare questo aspic di grande effetto, per il quale bisogna però prima preparare una gelatina dolce, procedendo in questo modo:

Fare ammorbidire 10 grammi di fogli di gelatina (anche nota come colla di pesce) in acqua tiepida per 10 minuti. Poi strizzarla bene e metterla in una casseruola con 3 decilitri di acqua, 100 grammi di zucchero e 1/3 di stecca di vaniglia. Mettere la casseruola sul fuoco, portare a ebollizione e lasciare sobbollire per 10 minuti circa, schiumando frequentemente la superficie con un mestolo forato. Filtrare il composto ancora caldo mediante una garza inumidita, unire 1/2 bicchierino di liquore (kirsch, rum o maraschino), lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi filtrare di nuovo.

Snocciolare 600 grammi di ciliegie, prenderne 350 grammi e tagliarle a metà, mentre il resto deve essere frullato. In una terrina, aggiungere alla purea la gelatina tiepida e ancora liquida. Preparare una bacinella con abbondante ghiaccio tritato e sistemarvi dentro la terrina: con una frusta di metallo, sbattere energicamente il composto, finché non inizia a solidificarsi. Poi disporre le ciliegie tagliate sul fondo di uno stampo da aspic e versare il composto di gelatina. Mettere subito in frigorifero. Servire quando si sarà solidificato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009