Pancake sbriciolato: un sapore immenso

Di

Dopo avervi suggerito la ricetta per il tiramisùcake, continuiamo con la rubrica di ricette “fit”. Vi presento il mio amato pancake sbriciolato, ottimo per una colazione che vi può dare la giusta carica per affrontare una giornata. Si tratta di una variazione sul tema di quello che è il vero pancake, se volete qui potete trovare la ricetta di quello autentico.

Se, invece, anche voi volete provare a gustarvi un buon dolce senza avere il rimorso per le tante calorie che contiene, dovete procurarvi i seguenti ingredienti:

  • 120 grammi di albume
  • 30 grammi di farina d’avena
  • 20 grammi di fiocchi di avena aromatizzata al nocciolato
  • 70 grammi di pere a dadini (o qualsiasi altro tipo di frutta)
  • 2 noci sbriciolate
  • 80 grammi di yogurt greco 0% grassi
  • 15 grammi di cacao amaro sciolti in poca acqua.

Iniziate montando a neve gli albumi, una volta montati aggiungete la farina e i fiocchi d’avena mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Inserite i 70 grammi di pere e le 2 noci. Scaldate una pentola antiaderente a fuoco bassissimo e versate il composto. Mettete il coperchio sulla pentola e lasciate cuocere il tutto per circa 15 minuti. A quel punto lasciate raffreddare e scavate circa un centimetro nella parte superiore del pancake in modo tale da potere aggiungere lo yogurt e la cremina al cacao. Nel frattempo frullate la parte che avete scavato del vostro pancake ed utilizzate i pezzettini ricavati per chiudere la superficie del vostro sbriciolato.

Lasciatelo a riposare tutta la notte: la mattina seguente sarà pronto per essere gustato e darvi la giusta carica d’energia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009