Ricetta: Biscotti salati al parmigiano (con alghe nori)

Di

L’alga nori è ormai famosa come ingrediente fondamentale per il sushi, di cui costituisce l’involucro. Forse non tutti sanno che è anche un prezioso alimento ricco di proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi Omega 3. Ecco perché oggi ve ne proponiamo l’utilizzo come ingredienti per questi squisiti biscotti secchi, ideali da servire come antipasto con un’insalatina di rapanelli e misticanza tenera (anche condita con yogurt e erba cipollina).

Con un paio di forbici tagliare 3 fogli di alga nori secca in pezzetti simili a coriandoli. In una ciotola mescolare 180 grammi di farina bianca, 100 grammi di formaggio parmigiano grattugiato, un grosso pizzico di sale e le alghe nori. Aggiungere 120 grammi di burro freddo tagliato a dadini e lavorare con le mani formando delle grosse briciole. Aggiungere poi 2 tuorli d’uovo e lavorare l’impasto fino a formare una palla. Suddividere il composto in due parti e formare due grossi rotoli del diametro di 3-4 centimetri: avvolgerli in una pellicola trasparente e metterli in frigorifero per un’ora (oppure per 15 minuti nel freezer). Portare il forno a 180 °C (se possibile in modalità ventilata) e tagliare i salsicciotti di pasta in rondelle spesse circa 1/2 centimetro. Appoggiarle su una placca rivestita di carta da forno e cuocerle nel forno per 15 minuti. Servire i biscotti freddi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009