Surgelati? Assolutamente sì, basta rispettare alcune regole

Di

I cibi surgelati sono visti con sospetto da alcune persone. Certo, la cucina preparata dalla nonna è più gustosa di una pietanza surgelata, ma il ragù cotto per sei ore, oggi come oggi è un po’ anacronistico.

Un italiano su due esce dai supermercati con dei prodotti surgelati: soprattutto pesce, pollo, patate, piselli, spinaci, lasagne, pasta sfoglia, erbe aromatiche, dolci. Una scelta dovuta non tanto al gusto, quanto alla comodità di preparazione. Quando il tempo manca, oppure in caso di emergenza, si fa presto a tirare fuori una busta dal freezer e a darle una rapida scaldata. Oppure, se avanza un po’ di sugo, perché non congelarlo subito in comodi contenitori come questi?

Anche i grandi chef, pur non avendo un debole per il freezer, talvolta non disdegnano l’utilizzo di alimenti congelati – che per legge devono essere debitamente indicati nel menu – e non li considerano una discriminante per la qualità finale del piatto. Piuttosto, per i cuochi i surgelati sono un salvagente da utilizzare al bisogno, con un pizzico di buon senso e fantasia.

I nutrizionisti non sono contrari ai cibi surgelati, anzi, confermano che sono anche più sicuri di quelli freschi, poiché vengono confezionati nel momento in cui sono al massimo della loro freschezza. L’unico accorgimento è questo: non bisogna spezzare la catena del freddo. Dopo l’acquisto, i surgelati devono essere possibilmente trasportati in una borsa termica e rimessi al più presto nel congelatore, a -18° C. Se, acquistato un prodotto surgelato, notate che all’interno della confezione ci sono pezzetti di ghiaccio, significa che il contenuto si è già parzialmente scongelato e ha rilasciato succhi che poi si sono ghiacciati. Inoltre, non bisogna mai scongelare e ricongelare gli alimenti: è vero che se esistono delle eccezioni, ma voi per sicurezza non fatelo mai.

I congelatori a 3 stelle servono solo per conservare gli alimenti già surgelati. Per il congelamento casalingo (sempre di prodotti freschissimi e perfettamente puliti) è indispensabile un freezer a 4 stelle.

Infine, gli alimenti scongelati devono essere riutilizzati nel giro di 24 ore. E ricordate che, per passare direttamente dal freezer al forno a microonde ci vogliono contenitori adatti, come questi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009