Vinum – Vino, cultura e buona tavola ad Alba

Di , scritto il 28 Aprile 2011

Dal punto di vista enogastronomico, le Langhe sono uno dei posti più incantevoli del Piemonte. E Alba è una città affascinante situata nel cuore di un bellissimo territorio tutto da scoprire, pieno di vigneti, castelli e storia.

Proprio in questi giorni si svolgono ad Alba tre eventi da non perdere per chi ama il vino e la buona cucina: Vinum, La Caccia al tesoro nelle Langhe del Barolo e il Festival della Cucina.

La manifestazione Vinum è allestita nel Palazzo Mostre e Congressi. Facile da trovare e con un ampio parcheggio gratuito a fianco. Qui si possono degustare gli straordinari vini della zona, i grandi rossi come Barolo, Barbaresco, Nebbiolo e Dolcetto. Non mancheranno certo il Roero Arneis (un bianco fresco e fruttato), vari spumanti e passiti e infine l’aromatico Moscato d’Asti.

Per i meno inesperti o per chi vuole approfondire la propria conoscenza, ci sono le degustazioni guidate con abbinamenti a salumi e formaggi della zona e con dolci molti dei quali a base di nocciole piemontesi.

Mentre si sorseggiano i vari vini si possono ammirare etichette storiche ed etichette artistiche e visitare la mostra L’architettura del vino. Cantine tra Langhe e Roero.

Nel Cortile della Maddalena si trovano banchi d’assaggio con la presenza dai produttori vinicoli e infine nel Museo Eusebio si terranno delle degustazioni guidate di vini ‘antichi’.

Per sapere di più su Vinum visitate il sito ufficiale.

Michelle

 

 

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009