Ricetta: Petto di pollo tonnato

Di

Pollo tonnatoDel vitello tonnato abbiamo già parlato, ma forse non tutti sanno che si può anche preparare il petto di pollo tonnato! E’ una variante più leggera e digeribile, grazie alla carne bianca e all’assenza di maionese: il pollo è condito con una salsina morbida e vellutata a base di tonno. Seguiteci nel procedimento:

Cuocere 1 petto di pollo di 400 grammi in acqua calda per 1/2 ora circa. Asciugarlo, tagliarlo a fettine sottili e disporlo su un vassoio. Cospargerlo con sale e pepe, 2 cucchiai di olio d’oliva e metterlo in frigorifero per 2-3 ore. Intanto preparare una salsa lavorando insieme nel frullatore 80 grammi di tonno sott’olio, 1 manciata di capperi sott’aceto ben sgocciolati, 5 acciughe sfilettate, 1 ciuffo di prezzemolo, 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 1 cucchiaino di aceto. Infine amalgamare 1/2 vasetto di yogurt naturale magro. Versare uniformemente la salsina sulle fette di pollo. Guarnire il vassoio a piacere con capperi, olive verdi e nere, uova sode tagliate a spicchi e/o qualche ciuffetto di prezzemolo.

[foto: Flickr]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009