Ricetta di Anna Moroni: Bavette acciughe e limone

Di

Questa ricetta, nella versione originale di Anna Moroni e Antonella Clerici prevede l’uso dell’aglio passato allo spremiaglio. Vedete voi se siete pronti ad affrontare le conseguenze, noi preferiamo lasciarlo intero, anche se pestato. Anche sul peperoncino, tutto dipende dai vostri gusti…

Lavare 550 grammi di acciughe fresche private della testa e della lisca e lasciarle asciugare su un canovaccio. In una padella antiaderente, unire olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e 1 spicchio d’aglio. Cuocere le acciughe a fuoco vivo per qualche minuto, poi sfumare con il succo di 1 limone. Spegnere, lasciare le acciughe in padella. In abbondante acqua salata lessare 500 grammi di bavette (o spaghetti), scolarle al dente e poi passarle nella padella con le acciughe, aggiungendo un mestolo dell’acqua di cottura, in modo che si formi una cremina. Volendo, aggiungere 1/2 peperoncino rosso piccante tagliato a rondelle. Spolverare con abbondante scorza di limone grattugiata, condire con olio crudo e servire immediatamente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009