Ricetta: Insalata di gamberetti e carote

Di

Dopo l’insalata di gamberetti e palmitos, eccovi un’altra ricetta estiva per un piatto freddo leggero e molto sano. La cosa più importante è che i gamberetti siano di buona qualità e non sbiancati con ammoniaca, come purtroppo ogni tanto avviene. Se li acquistate in pescheria, potete sgusciarli voi stessi, incidendoli sul dorso e togliendo il filamento nero aiutandovi con uno stuzzicadenti.

Cuocere 200 grammi di gamberetti sgusciati per 2-3 minuti in acqua bollente aromatizzata con rosmarino, menta e qualche pezzetto di scorza di limone (va bene anche cuocerli al vapore, ponendoli in un cestello di bambù) e poi lasciarli raffreddare. Intanto mondare 1 lattuga, lavarla e asciugarla, sminuzzarla con le mani e disporla sul piatto di portata. In una terrina mettere i gamberetti precedentemente lessati e 600 grammi di carote freschissime tagliate a fiammifero. Condire con olio, il succo di 1 limone e di 1/2 arancia, sale e pepe bianco appena macinato. Mescolare bene e distribuite il tutto sul letto di rucola. Lasciare riposare l’insalata per 20-30 minuti in frigorifero e, prima di servirla, guarnirla con fettine di pomodoro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009