Ricetta: Pasta con melanzane e ricotta

Di

Oggi un primo all’insegna della dieta mediterranea, oltre che un manicaretto da leccarsi i baffi. Preparatene dosi abbondanti, perché vedrete che vi sarà chiesto il bis!

Affettare sottilmente 1 grossa melanzana e friggerla in olio extravergine d’oliva molto caldo. Mettere le fette a scolare su un foglio di carta da cucina e cospargerle di sale. In altro olio caldo fare dorare 1 piccola cipolla affettata, unire 5 pomodorini tagliati a spicchi, 40 grammi di concentrato di pomodoro, 5-6 foglie di basilico e 1 bicchiere di acqua. Cuocere il sugo per circa 20 minuti, aggiustare di sale e poi unirvi la metà delle melanzane. Intanto cuocere in abbondante acqua salata 230 grammi di pasta (spaghetti o fusilli), scolarla al dente e farla saltare in padella con il sugo. Distribuire poi le varie porzioni, guarnendo con le fette di melanzana restanti, 80 grammi di ricotta stagionata grattugiata e qualche fogliolina di basilico.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009