Street Food all’italiana, un libro interessante per scoprire le tradizioni regionali

Di

Street food all italiana Gigi Clara PadovaniOggi parliamo con piacere di un libro curioso pubblicato recentemente, scritto da Clara e Gigi Padovani. Si intitola Street food all’italiana. Il cibo di strada da leccarsi le dita.

Gli autori hanno viaggiato per lo Stivale e tracciato una sorta di mappa dei paesaggi gastronomico-culturali italiani raccogliendo più di cinquanta di ricette del cosiddetto “cibo di strada”, quello prodotto in chioschi e su bancarelle con forni, friggitrici, pentoloni per la bollitura e l’arrostitura – di solito tra profumi meravigliosi. Per comodità le ricette sono suddivise in categorie (cereali, carne, pesce, verdure, formaggi, dolci) e includono specialità di ogni regione d’Italia: dalla focaccia ligure, alla piadina romagnola, dal würstel e crauti delle zone di montagna, alle olive all’ascolana, dal lampredotto toscano al babà napoletano al pane e panelle o agli arancini siciliani.

Il volumetto costituisce una maniera eccellente per conoscere il cibo attraverso i legami con il territorio. Oltre alle ricette, è possibile visualizzare molte interviste e seguire la preparazione del cibo grazie ai videoclip girati dagli autori sull’attività di questi variegati personaggi. Si può farlo mediante i codici QR sulle pagine del libro leggibili con smartphone o tablet oppure direttamente sul sito StreetFoodItalia.

Cinque importanti chef e gourmet come Massimo Bottura, Fabio Picchi, Davide Scabin, Ciccio Sultano e Mauro Uliassi hanno regalato agli autori una loro ricetta ispirata alla tradizione di strada – che sono diventate l’apertura del libro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009