Ricetta: Torta di nocciole

Di , scritto il 28 Novembre 2012

Se siete in vena di prove generali per il pranzo o la cena di Natale, questa torta non vi deluderà. E’ un grande classico della pasticceria piemontese, che attinge alla straordinaria produzione di nocciole di altissima qualità delle Langhe. Per strafare, potete anche farcirla con panna montata o una crema al cioccolato, ma vedrete che anche da sola, tiepida e profumata, farà la sua figura!

Disporre 200 grammi di nocciole sgusciate su una placca e passarle in forno già caldo a 180 °C per 10 minuti. Quando saranno fredde, strofinarle tra le mani per eliminare la pellicina, poi tritarle finemente con un mixer. Setacciare 250 grammi di farina con 1 bustina di lievito in polvere. Separatamente sbattere a lungo 3 tuorli con 250 grammi di zucchero, poi unire 150 grammi di burro sciolto a fuoco bassissimo. Unire al composto poco per volta e con delicatezza la farina e poi le nocciole, mescolando continuamente, aggiungere anche 5 cucchiai di latte. Montare poi a neve ben soda 3 albumi e unirli al composto. Ungere una tortiera rotonda con burro e cospargerla con farina. Mettere in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti.


1 commento su “Ricetta: Torta di nocciole”

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Easy and quick recipes supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009