Ricetta: Orecchiette con il cavolfiore

Di

Le orecchiette sono una delle glorie della cucina pugliese e lucana. Quelle preparate in casa con semola di grano duro macinata fine hanno una superficie rugosa e scabra che assorbe benissimo la salsa di pomodoro o altri condimenti. Per prepararle in casa serve una certa manualità e molta pratica, perciò noi ci accontenteremo di acquistare le orecchiette industriali, curando al massimo la preparazione del sugo per ottenere un primo che non deluderà nessuno. Tra l’altro, il cavolfiore in questa ricetta può tranquillamente essere sostituito con 400 grammi di broccoli verdi, così come il pecorino può essere sostituito con il parmigiano.

Mondare, lavare e lessare molto al dente 1 cavolfiore di circa 500 grammi, conservando l’acqua di cottura. Scolarlo bene e dividerlo a cimette, eliminando la parte più dura del torsolo. In una padella fare rosolare 70 grammi di lardo tagliato a dadini in 2 cucchiai di olio e tenerlo da parte in caldo. Nella padella mettere il cavolfiore e farlo insaporire. Intanto, nell’acqua di cottura del cavolfiore aggiungere un po’ di sale e cuocervi 400 grammi di orecchiette, poi scolarle e farle saltare in padella a fuoco vivo e infine aggiungere il lardo rimestando bene. Servire in piatti ben caldi, cospargendo con 5 cucchiai di pecorino grattugiato.

1 commento su “Ricetta: Orecchiette con il cavolfiore”
  1. Come sarebbe a dire che avete messo il cavolo al posto delle cime di rapa ?
    Non si fa !
    naturalmente scherzo e una volta l’ho fatto anche io. Ma permettemi un consiglio al posto del solito pecorino si può usare un condimento un po’ pesante ma molto usato tra la Puglia e la Basilicata: il pane grattiggiatto fritto con olio, aglio e peperoncino. Certamente più pesante ma molto più gustoso.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009