Ricetta: Risotto allo champagne

Di

Speriamo che siate concordi con noi nel dire che un risotto fatto con tutti i crismi è una delle gioie della vita. In questa ricetta, invece del classico vino bianco secco per sfumare il riso tostato, utilizzate uno champagne o uno spumante brut solo alla fine della cottura. E vedrete che successo con gli ospiti! Se non avete le idee chiare su quale tipo di riso bisogna utilizzare per il risotto, rileggetevi questo nostro post per orientarvi tra le innumerevoli qualità di riso esistenti in Italia.

In una casseruola soffriggere 1/2 cipolla tritata con 30 grammi di burro, unire 350 grammi di riso e rimestarlo finché non diventa trasparente. Portare il risotto quasi a fine cottura aggiungendo poco a poco del brodo di carne ben caldo. Cospargerlo poi con 100 grammi di provola affumicata tagliata a dadini. Ultimare la cottura utilizzando qualche bicchierino di champagne invece del brodo. Quando il riso è cotto, togliere il tegame dal fuoco e spolverarlo con 40 grammi di parmigiano, mantecare con altri 30 grammi di burro, aggiungere ancora 1 bicchierino di champagne e servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009