Ricetta: Agretti con cipolle e pancetta

Di

agretti,Tempo fa abbiamo dedicato un articolo alle proprietà degli agretti (anche noti con altri nomi regionali come “barba di frate”). Adesso che siamo nel pieno della stagione di raccolta, ecco una ricetta che ne esalta pienamente il sapore.

Mettere sul fuoco un tegame con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio e lasciarli soffriggere finché acquistano un colore bruno. Poi rimuovere l’aglio e aggiungere 180 grammi di cipolla di Tropea finemente tritata: lasciarla appassire a fuoco lento, poi unire 1 mestolo di brodo di carne, coprire il tegame e lasciare sobbollire per 15 minuti, aggiungendo altro brodo se necessario. Aggiungere poi alla cipolla 60 grammi di pancetta stesa tagliata a listerelle e 300 grammi di agretti lessati in precedenza, rimestare e lasciare insaporire per 10 minuti. Servire ben caldo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009