All’insegna del lusso: ecco gli alimenti più costosi al mondo

Di
wagyu-ida

Quante volte avrai sentito parlare di un alimento super costoso? Bene, dimenticalo. In quest’articolo abbiamo deciso di elencare alcuni dei cibi più cari al mondo: alimenti che, la maggior parte di noi, non potrebbe mai permettersi, se non dopo una vincita alla lotteria. Sì, per permettersi alcuni dei cibi che leggerete di seguito, proprio giocare al gratta e vinci online potrebbe essere un’idea vincente, visti i costi così esosi. Ma vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Tartufo bianco

Un tubero che è molto diffuso nel nostro Paese e che può arrivare a costare anche oltre 100 mila euro al chilo. Una delle zone di maggior prestigio in cui viene prodotto, anzi trovato dovremmo dire, il tartufo bianco è Alba, in Piemonte. Oltre ad essere il tartufo che ha un aroma più particolare, è anche quello più raro: difatti, la coltivazione non esiste. All’aspetto appare simile al tartufo nero, ma ovviamente molto più chiaro, con una polpa striata, che va sul giallastro.

Gelato Three Twins

In questo caso non parliamo di un prodotto che si trova in natura, ma un alimento che è molto particolare. Si tratta di un gelato biologico prodotto dalla Three Twins, il quale è realizzato con la neve di un ghiacciaio della Tanzania. Ogni barattolino costa oltre 60 mila dollari, ma non si tratta solo di un’esperienza culinaria. Infatti, al momento dell’acquisto, viene garantito anche un viaggio in prima classe per le falde del Kilimangiaro, una notte in un albergo a 5 stelle e una gita sulle pendici del monte in questione.

Formaggio Pule

Impossibile non citare almeno un formaggio in questa nostra speciale classifica. Quello più costoso al mondo, attualmente, è un formaggio chiamato Pule, il quale è anche il più raro. Si tratta di un alimento serbo, venduto a circa 1300 euro al chilo: pasta bianca, struttura friabile e un aroma unico. In linea di massima, il prezzo è così elevato perché per produrlo ci vuole diverso tempo, nonché latte di asina dei Balcani, originario della Serie e del Montenegro. 25 litri di latte per produrre un solo chilo.

Wagyu Hida

In tanti avrete sentito parlare sicuramente della carne Wagyu, ma in questo caso parliamo di qualcosa di ancora più particolare. Si tratta di una carne Wagyu che cresce totalmente allo stato brado e che prende il nome di Hida. Il manzo, in questo caso, si nutre per i primi mesi di erba, poi fieno di riso e mangimi del posto (ovviamente ci troviamo in Giappone, e la regione è proprio Hida). La percentuale di grasso, e la sua distribuzione tra le fibre, è davvero impressionante. In Italia viene importato da pochissimi ristoranti.

Melone Yubari King

Concludiamo questo excursus particolare con il melone Yubari King, il frutto più prezioso al mondo. Ogni melone può arrivare a costare oltre 20 mila euro. Viene coltivato in Giappone, dalla località che gli da il nome, appunto Yubari. I frutti sono sollevati da terra, massaggiati e lavati diverse volte al giorno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009