Ricetta: Crespelle di grano saraceno

Di

CrespelleSaracenoAbbiamo già dato la ricetta delle crespelle classiche, ma vogliamo fare un omaggio agli intolleranti al glutine con queste crespelle di grano saraceno, un seme che non contiene glutine, ma è ricchissimo di qualità nutrizionali. Rispetto alle crespelle fatte con la farina normale, quelle di grano saraceno assorbono più liquidi. Se la pastella che vi descriviamo dovesse risultare troppo densa, basta aggiungere un pochino di latte. Inoltre bisogna dire che non è assolutamente il caso di scoraggiarsi se la prima crespella non riesce: per qualche motivo succede sempre, anche ai migliori chef! Queste crêpes vanno bene sia per preparazioni dolci che salate: per esempio potete prendere spunto dalla foto, che parla da sé.

Sbattere in una ciotola con una frusta 150 grammi di farina di grano saraceno, 250 grammi di latte, 2 uova, 1 noce di burro fuso e 1 pizzico di sale. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Ungere leggermente con burro un padellino antiaderente, poi scaldarlo sul fuoco e versarvi il composto, un mestolino per volta fino a coprire tutta la superficie della padella. Quando è cotto da un lato girarlo con l’aiuto di una spatolina. Poi posare la crespella su un piatto e procedere allo stesso modo fino all’esaurimento degli ingredienti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009