La torta Pistocchi: solo cioccolato, niente glutine

Di

tortapistocchiLa Torta del Pistocchi è una torta al cioccolato fondente ideata da Claudio Pistocchi, un mancato ingegnere che poi è diventato maestro pasticcere e ha brevettato questo dolce straordinario. Il laboratorio si trova a Firenze, in via Ponte di Mezzo al numero 20, è aperto al pubblico.
L’azienda da 18 anni prepara questa torta al cioccolato senza farina, uova, burro, zucchero: solo cioccolato fondente, cacao amaro in polvere, poca crema di latte. Niente grassi vegetali, niente conservanti.
Grazie all’attenzione nel prepararla, non solo è priva di glutine, ma nessun ingrediente è entrato in contatto con farina o simili, e quindi adatta anche a chi soffre di celiachia.

Secondo Claudio Pistocchi il segreto della torta sta nella scelta del cioccolato fondente ottima qualità, proveniente dal Sudamerica e dall’Africa. Alla torta originale, si sono aggiunte negli ultimi anni anche una versione al peperoncino, una al caffè, una agli agrumi e una all’amarena. E ci sono altre versioni in programma.
La torta si conserva anche per cinque mesi se mantenuta sottovuoto. Sul sito ufficiale si possono chiedere informazioni sul distributore più vicino oppure richiedere una spedizione diretta.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009