Ricetta: Risotto con asparagi e taleggio

Di

Se non ora quando mangiare gli asparagi? Approfittiamo della stagionalità per fare il pieno di questo ortaggio prelibato e ricco di nutrienti, come abbiamo spiegato tempo fa. Taleggio e burro aggiungono un bel po’ di grassi e calorie al riso. Se siamo a dieta e cominciamo a pensare alla prova bikini, meglio farne un piatto unico, che è comunque completo di calorie, proteine e lipidi.

Fare dorare 30 grammi di cipolla tritata con 80 grammi di burro a fuoco vivo, aggiungere 350 grammi di riso Carnaroli e 150 grammi di punte di asparagi, lasciarli rosolare. Spruzzare con 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciarlo evaporare. A questo punto aggiungere circa 1 litro di brodo vegetale caldo fino a coprire il riso di un dito. Lasciare cuocere il risotto rimestando continuamente. A cottura quasi ultimata rimuovere dal fuoco e continuare a mescolare. Infine aggiungete 70 grammi di burro e 150 grammi di taleggio. Servire caldo (volendo, guarnire con pistacchi).

1 commento su “Ricetta: Risotto con asparagi e taleggio”
  1. Simone ha detto:

    Lo proverò stasera per il compleanno di mia moglie, speriamo bene


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009